... il colore poi attraverso alla forma
ma rimarranno nella storia dell’ arte più come rifatto che come opere raggiunte rappresenteranno il bisogno dell’ uomo di sollevarsi dal cerchio chiuso in cui era caduta l’ arte ridotta a funzione illustrativa descrittiva e anedottica senza lirismo senza profondità e senza luce
l’ impressionismo è la prima timida rivelazione di un nuovo mistero intuito nell’ atmosfera
cézanne sviluppa e supera l’ impressionismo nelle sue opere il problema dell’ arte si apre con intensità maggiore e una unità essenziale dirige il suo stato d’ animo e gli fa cercare un equilibrio tra forma e colore
così matisse cerca di dare al colore una ragione costruttiva
braque e picasso interpretando di cézanne la sola parte di reazione all’ impressionismo e dimenticando l’ affiorare di un equilibrio nelle sue opere crearono il cubismo che fu nei primi anni un’ intensa ricerca costruttiva non più su basi illustrative o realistiche ma con caratteri totalmente plastici
ciò che era stato il colore nell’ impressionismo è la forma nel cubismo
in questi giorni a parigi dalle colonne di comoedia gaslon poulain lancia l’ invito per la celebrazione del ventesimo anniversario del cubismo
fu dunque ...
Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo