Contesto

... fotografico nazionale
tato che unisce alla sua attività di pittore quella professionale della fotografia espose subito a marinetti i risultati ottenuti con alcune sue importanti esperienze fotografiche le quali sconfinando in un nuovo mondo indagatore la fotografia dell’ avvenire ispirarono a marinetti gli elementi fondamentali per scrivere insieme allo stesso tato il seguente manifesto
la fotografia futurista
la fotografia di un paesaggio quella di una persona o di un gruppo di persone ottenute con un’ armonia una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire sembra un quadro è cosa per noi assolutamente superata
dopo il fotodinamismo o fotografia del movimento creato da anton giulio bragaglia in collaborazione con suo fratello arturo presentata da me nel 1912 alla sala pichetti di roma e imitata poi da tutti i fotografi avanguardisti del mondo occorre realizzare queste nuove possibilità fotografiche 1° il dramma di oggetti immobili e mobili e la mescolanza drammatica di oggetti mobili e immobili 2° il dramma delle ombre degli oggetti contrastanti e isolate dagli oggetti stessi 3° il dramma di oggetti umanizzati pietrificati cristallizzati o vegetalizzati mediante camuffamenti e luci speciali 4° la spettralizzazione di alcune parti del corpo umano o animale ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)

LA FOTOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo