Contesto

... 1912 alla sala pichetti di roma e imitata poi da tutti i fotografi avanguardisti del mondo occorre realizzare queste nuove possibilità fotografiche 1° il dramma di oggetti immobili e mobili e la mescolanza drammatica di oggetti mobili e immobili 2° il dramma delle ombre degli oggetti contrastanti e isolate dagli oggetti stessi 3° il dramma di oggetti umanizzati pietrificati cristallizzati o vegetalizzati mediante camuffamenti e luci speciali 4° la spettralizzazione di alcune parti del corpo umano o animale isolate o ricongiunte alogicamente 5° la fusione di prospettive aeree marine terrestri 6° la fusione di visioni dal basso in alto con visioni dall' alto in basso 7° le inclinazioni immobili e mobili degli oggetti o dei corpi umani ed animali 8° la mobile o immobile sospensione degli oggetti ed il loro stare in equilibrio 9° le drammatiche
sproporzioni degli oggetti mobili ed immobili 10° le amorose o violente compenetrazioni di oggetti mobili o immobili 11° la sovrapposizione trasparente o semitrasparente di persone e oggetti concreti e dei loro fantasmi semiastratti con simultaneità di ricordo sogno 12° l' ingigantimento straripante di una cosa minuscola quasi invisibile in un paesaggio 13° l' interpretazione tragica o satirica dell' attività mediante un simbolismo di oggetti ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)

LA FOTOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo