Contesto

... 6° la fusione di visioni dal basso in alto con visioni dall' alto in basso 7° le inclinazioni immobili e mobili degli oggetti o dei corpi umani ed animali 8° la mobile o immobile sospensione degli oggetti ed il loro stare in equilibrio 9° le drammatiche
sproporzioni degli oggetti mobili ed immobili 10° le amorose o violente compenetrazioni di oggetti mobili o immobili 11° la sovrapposizione trasparente o semitrasparente di persone e oggetti concreti e dei loro fantasmi semiastratti con simultaneità di ricordo sogno 12° l' ingigantimento straripante di una cosa minuscola quasi invisibile in un paesaggio 13° l' interpretazione tragica o satirica dell' attività mediante un simbolismo di oggetti camuffati 14° la composizione di paesaggi assolutamente extraterrestri astrali o medianici mediante spessori elasticità profondità torbide limpide trasparenze valori algebrici o geometrici senza nulla di umano nè di vegetale nè di geologico 15° la composizione organica dei diversi stati d animo di una persona mediante l' espressione intensificata delle più tipiche parti del suo corpo 16° l' arte fotografica degli oggetti camuffati intesa a sviluppare l' arte dei camuffamenti di guerra che ha lo scopo di illudere gli osservatori aerei
tutte queste ricerche hanno lo scopo di far sempre più ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)

LA FOTOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo