... visioni dall' alto in basso 7° le inclinazioni immobili e mobili degli oggetti o dei corpi umani ed animali 8° la mobile o immobile sospensione degli oggetti ed il loro stare in equilibrio 9° le drammatiche
sproporzioni degli oggetti mobili ed immobili 10° le amorose o violente compenetrazioni di oggetti mobili o immobili 11° la sovrapposizione trasparente o semitrasparente di persone e oggetti concreti e dei loro fantasmi semiastratti con simultaneità di ricordo sogno 12° l' ingigantimento straripante di una cosa minuscola quasi invisibile in un paesaggio 13° l' interpretazione tragica o satirica dell' attività mediante un simbolismo di oggetti camuffati 14° la composizione di paesaggi assolutamente extraterrestri astrali o medianici mediante spessori elasticità profondità torbide limpide trasparenze valori algebrici o geometrici senza nulla di umano nè di vegetale nè di geologico 15° la composizione organica dei diversi stati d animo di una persona mediante l' espressione intensificata delle più tipiche parti del suo corpo 16° l' arte fotografica degli oggetti camuffati intesa a sviluppare l' arte dei camuffamenti di guerra che ha lo scopo di illudere gli osservatori aerei
tutte queste ricerche hanno lo scopo di far sempre più sconfinare la scienza fotografica nell' arte pura e favorirne automaticamente ...
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo