Contesto

... vari materiali legni metalli panni velluti sete cartonaggi paglie dolciumi sigari vetri scatolami
sono torri di libri paesaggi di cravatte foreste e monumenti di matite trofei di cappelli flore e villaggi di paralumi cavalcate di generi alimentari -
sono plastici in argento e oro sui quali siedono giacciono o stanno in piedi impellicciati manichini di ebano con perle e collane luminose-
i pigiama coloratissimi sono decorati futuristicamente-
anche gli sfondi di queste vetrine superbe ed immense sono dipinti con uno stile nettamente dinamico-
sono alberi sono nuvole sono marine astratte
colori veloci linee vibranti forme veloci sono visioni sfumate dipinte con un delicatissimo senso telegrafico evanescente
l’ influenza dello stile futurista in tutte le applicazioni e creazioni pubblicitarie è evidente decisiva categorica-
io stesso mi vedo ad ogni angolo di strada ad ogni spazio riservato alla pubblicità più o meno plagiato o derubato con più o meno intelligenza con più o meno gusto-
i miei vivaci colori il mio stile cristallino e meccanico la mia flora fauna ed umanità metallica geometrica e fantastica è molto imitata e sfruttata-
questo mi fa molto piacere benché io mi sia dedicato all’ arte pubblicitaria con ...

contenuto in:

Depero, Fortunato (1931)

IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA - vedi testo