Contesto

... l’ opera moderna-
dipinsero automobili in velocità-
dipinsero lampade scoppianti di luce -
dipinsero locomotive sbuffanti e ciclisti veloci-
i futuristi stilizzarono le loro composizioni con uno stile violentemente colorato con una plastica riassuntiva e geometrica moltiplicarono e scomposero i ritmi degli oggetti e dei paesaggi per accrescere la dinamicità e per rendere efficace la loro idea veloce il loro stato d’ animo e la loro concezione-
a contatto continuo con il paesaggio d’ acciaio di luce e di cemento armato dei nostri tempi i futuristi crearono una nuova tecnica una nuova prospettiva multipla una plastica aerea e volante un’ arte magnificamente dotata di tutte le qualità necessarie per una grande arte pubblicitaria-i migliori e più geniali cartellonisti hanno preso a prestito tolto o rubato addirittura ritmi prospettive sagome e trovate ai futuristi
per esempio all’ esposizione mondiale d’ arte decorativa di parigi del 1925 tutte le nazioni presentarono cartelli futuristi
davanti al teatro des champs-elysées all’ entrata fui allora sorpreso da due enormi cartelli del quotato pittore francese colin cartelli di scuola boccioniana perfetta muscoli in velocità e panneggi accartocciati a guisa di imbuti compenetrati di ballerina in turbine-
anche i giganteschi ...

contenuto in:

Depero, Fortunato (1931)

IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA - vedi testo