Contesto

... prodotto industriale sottoposto al mercato dei divertimenti e dei piaceri cittadini bisogna spazzar via tutti gl immondi pregiudizi che schiacciano gli autori gli attori ed il pubblico
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noi futuristi insegniamo anzitutto agli autori il disprezzo del pubblico e specialmente il disprezzo del pubblico delle prime rappresentazioni del quale possiamo sintetizzare così la psicologia rivalità di cappelli e di toilettes femminili - vanità del posto pagato caro che si trasforma in orgoglio intellettuale - palchi e platea occupati da uomini maturi e ricchi dal cervello naturalmente sprezzante e dalla digestione laboriosissima che rende impossibile qualsiasi sforzo della mente
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noi insegniamo inoltre l' orrore del successo immediato che suol coronare le opere mediocri e banali
i lavori teatrali che afferrano direttamente senza intermediari senza spiegazioni tutti gl individui di un pubblico sono opere più o meno ben costruite ma assolutamente prive di novità e quindi di genialità creatrice
3 gli autori non devono avere altra preoccupazione che quella di un' assoluta originalità novatrice
tutti i lavori drammatici che partono da un luogo comune o attingono da altre opere d arte la concezione la trama o una parte del loro svolgimento sono assolutamente ...

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Marinetti, Filippo Tommaso (1911)

MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI - vedi testo