... uomini maturi e ricchi dal cervello naturalmente sprezzante e dalla digestione laboriosissima che rende impossibile qualsiasi sforzo della mente
2
noi insegniamo inoltre l' orrore del successo immediato che suol coronare le opere mediocri e banali
i lavori teatrali che afferrano direttamente senza intermediari senza spiegazioni tutti gl individui di un pubblico sono opere più o meno ben costruite ma assolutamente prive di novità e quindi di genialità creatrice
3 gli autori non devono avere altra preoccupazione che quella di un' assoluta originalità novatrice
tutti i lavori drammatici che partono da un luogo comune o attingono da altre opere d arte la concezione la trama o una parte del loro svolgimento sono assolutamente spregevoli
4
i lei-tmotivs dell' amore e il triangolo dell' adulterio essendo già stati troppo usati in letteratura devono essere ridotti sulla scena al valore secondario di episodi o di accessori cioè allo stesso valore a cui l' amore è ormai ridotto nella vita per effetto del grande sforzo futurista
5
poichè l' arte drammatica non può avere come tutte le arti altro scopo che quello di strappare l' anima del pubblico alla bassa realtà quotidiana ...
Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI - vedi testo