Contesto

... quindi di genialità creatrice
3 gli autori non devono avere altra preoccupazione che quella di un' assoluta originalità novatrice
tutti i lavori drammatici che partono da un luogo comune o attingono da altre opere d arte la concezione la trama o una parte del loro svolgimento sono assolutamente spregevoli
4
i lei-tmotivs dell' amore e il triangolo dell' adulterio essendo già stati troppo usati in letteratura devono essere ridotti sulla scena al valore secondario di episodi o di accessori cioè allo stesso valore a cui l' amore è ormai ridotto nella vita per effetto del grande sforzo futurista
5
poichè l' arte drammatica non può avere come tutte le arti altro scopo che quello di strappare l' anima del pubblico alla bassa realtà quotidiana e di esaltarla in una atmosfera abbagliante d' ebbrezza intellettuale noi disprezziamo tutti quei lavori che vogliono soltanto commuovere e far piangere mediante lo spettacolo inevitabilmente pietoso d' una madre a cui è morto il figlio o quello di una ragazza che non può sposare il suo innamorato o altre simili scipitaggini
6 noi disprezziamo in arte e più particolarmente nel teatro tutte le specie di ricostruzioni ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)

MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI - vedi testo