Contesto

... innamorato o altre simili scipitaggini
6 noi disprezziamo in arte e più particolarmente nel teatro tutte le specie di ricostruzioni storiche sia che esse traggano interesse dalla figura di un eroe o di una eroina illustre nerone giulio cesare napoleone o francesca da rimini sia che si basino sulla stupida suggestione esercitata dai costumi e dagli scenari del passato
il dramma moderno deve riflettere qualche parte del gran sogno futurista che sorge dalla nostra vita odierna esasperata dalle velocità terrestri marine e aeree e dominata dal vapore e dall' elettricità
bisogna introdurre nel teatro la sensazione del dominio della macchina i grandi brividi che agitano le folle le nuove correnti d' idee e le grandi scoperte della scienza che hanno completamente trasformato la nostra sensibilità e la nostra mentalità d' uomini del ventesimo secolo
7
l' arte drammatica non deve fare della fotografia psicologica ma tendere invece ad una sintesi della vita nelle sue linee più tipiche e più significative
8
non può esistere arte drammatica senza poesia cioè senza ebbrezza e senza sintesi
le forme prosodiche regolari devono essere escluse
lo scrittore futurista si servirà dunque pel teatro del ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)

MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI - vedi testo