Contesto

... più tipiche e più significative
8
non può esistere arte drammatica senza poesia cioè senza ebbrezza e senza sintesi
le forme prosodiche regolari devono essere escluse
lo scrittore futurista si servirà dunque pel teatro del verso libero mobile orchestrazione di immagini e di suoni che passando dal tono più semplice quando si tratti per esempio dell' ingresso di un domestico o della chiusura di una porta possa elevarsi gradualmente al ritmo delle passioni in strofe cadenzate o caòtiche a volta a volta quando si tratti per esempio di annunciare la vittoria d' un popolo o la morte gloriosa di un aviatore
9
bisogna distruggere l' ossessione della ricchezza fra i letterati poiché l' avidità del guadagno ha spinto al teatro scrittori esclusivamente dotati delle qualità del romanziere o del giornalista
10
noi vogliamo sottoporre completamente gli attori all' autorità degli scrittori e strapparli alla dominazione del pubblico che li spinge fatalmente a ricercare l' effetto facile allontanandoli da qualsiasi ricerca d' interpretazione profonda
per questo bisogna abolire l' abitudine grottesca degli applausi e dei fischi che può servire di barometro all' eloquenza parlamentare non certo al valore di un' opera d ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)

MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI - vedi testo