Contesto

... e del coltello per i complessi plastici che possono dare un piacere tattile prelabiale
5
l’ uso dell’ arte dei profumi per favorire la degustazione
ogni vivanda deve essere preceduta da un profumo che verrà cancellato dalla tavola mediante ventilatori
6
l’ uso della musica limitato negli intervalli tra vivanda e vivanda perché non distragga la sensibilità della lingua e del palato e serva ad annientare il sapore goduto ristabilendo una verginità degustativa
7
l’ abolizione dell’ eloquenza e della politica a tavola
8
l’ uso dosato della poesia e della musica come ingredienti improvvisi per accendere con la loro intensità sensuale i sapori di una data vivanda
9
la presentazione rapida tra vivanda e vivanda sotto le nari e gli occhi dei convitati di alcune vivande che essi mangeranno e di altre che essi non mangeranno per favorire la curiosità la sorpresa e la fantasia
10
la creazione dei bocconi simultanei e cangianti che contengano dieci venti sapori da gustare in pochi attimi
questi bocconi avranno nella cucina futurista la funzione analogica immensificante che le immagini hanno nella letteratura
un dato ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)

IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA - vedi testo