Contesto

... avvenire del teatro
mentre alcuni audaci maestri regisseurs del teatro russo e tedesco attuale si attardano ancora per trovare il sistema di inquadrare la scena nell' arcoscenico di perfezionare il meccanismo tecnico del palcoscenico semplice o multiplo noi futuristi riteniamo ormai già superati questi isterismi da macchinista teatrale del 700 poiché abbiamo sostituito all' arcoscenico tradizionale lo spazioscenico polidimensionale futurista
il palcoscenico e l' arcoscenico del teatro contemporaneo non rispondono più alle esigenze tecniche ed estetiche della nuova sensibilità teatrale
la superficie piana orizzontale del palcoscenico come la dimensione cubica dell' arcoscenico incatenano e limitano gli ulteriori sviluppi dell' azione teatrale schiava del quadro scenico e dell‘ angolo visuale prospettico fisso
con l' abolizione del palcoscenico e dell' arcoscenico le possibilità tecniche dell' azione teatrale trovano una più ampia rispondenza sconfinando dai termini tridimensionale della tradizione
spezzando la superficie orizzontale per l' intervento di nuovi elementi verticali obliqui e polidimensionali forzando la resistenza cubica dell' arcoscenico con l' espansione sferica di piani plastici ritmati nello spazio si giunge alla creazione dello spazioscenico polidimensionale futurista
architettura elettro-dinamica polidimensionale di elementi plastici luminosi in movimento nel centro del cavo teatrale
questa nuova costruzione teatrale per la sua ubicazione permette di ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1932)

L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA - vedi testo