Contesto

... emotivi dell' azione scenica
lo spazio scenico polidimensionale nuova creazione futurista per il teatro dell' avvenire dischiude nuovi mondi alla tecnica ed alla magia teatrale
l' attore-spazio
nel teatro tradizionale e antitradizionale contemporaneo si è sempre considerato l' attore quale elemento unico indispensabile e dominante l' azione teatrale
i più recenti teorici e maestri del teatro contemporaneo come craig appia e tairoff hanno disciplinato la funzione dell' attore e diminuita la sua importanza
craig lo definisce una macchia di colore appia stabilisce una gerarchia tra autore attore e spazio trairoff lo considera come un oggetto cioè come uno dei tanti elementi di scena
io considero l' attore come un elemento inutile all' azione teatrale e pertanto pericoloso all' avvenire del teatro
l' attore e l' elemento d' interpretazione che presenta le maggiori incognite e le minori garanzie
mentre la concezione scenica di una produzione teatrale rappresenta un assoluto nella trasposizione scenica l' attore rappresenta sempre il lato relativo
infatti l' incognita dell' attore è quella che deforma e determina il significato della produzione teatrale compromettendo l' efficienza del risultato
ritengo quindi che l' intervento dell' attore nel teatro quale elemento di interpretazione sia ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1932)

L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA - vedi testo