Contesto

... di là della apparenza umana
ne abbiamo abbastanza di vedere tutt' ora a questo pezzo di umanità grottesca agitarsi sotto la volta del palcoscenico in attesa di commuovere se stessa
l' apparizione dell' elemento umano su la scena rompe il mistero dell' al di là che deve regnare nel teatro tempio di astrazione spirituale
lo spazio è l' aureola metafisica dell' ambiente
l' ambiente la proiezione spirituale delle azioni umane
chi dunque più dello spazio ritmato nell' ambiente scenico può esaltare e proiettare il contenuto dell' azione teatrale
la personificazione dello spazio nella funzione di attore quale elemento dinamico interferenziale d' espressione tra l' ambiente scenico e il pubblico spettatore costituisce una delle più importanti conquiste per la evoluzione dell' arte e della tecnica teatrale poiché viene definitivamente risolto il problema dell' unità scenica
considerando lo spazio come una individualità scenica dominante l' azione teatrale e gli elementi che in esso si agitano come accessori è evidente che questa unità scenica sia raggiunta dal sincronismo fra la dinamica dell' ambiente scenico e la dinamica dell' attore-spazio in giuoco nella vicenda ritmica dell' atmosfera scenica
il teatro poliesprespressivo e l' atmosfera scenica futurista
metamorfosi totale ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1932)

L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA - vedi testo