Contesto

... si agitano come accessori è evidente che questa unità scenica sia raggiunta dal sincronismo fra la dinamica dell' ambiente scenico e la dinamica dell' attore-spazio in giuoco nella vicenda ritmica dell' atmosfera scenica
il teatro poliesprespressivo e l' atmosfera scenica futurista
metamorfosi totale della tecnica scenica verso la scoperta di nuovi orizzonti poliespressivi dell' interpretazione teatrale
dalla pittura scenosintesi alla plastica scenoplastica da questa all' architettura dei piani plastici in movimento scenodinamica
dal palcoscenico tradizionale a tre dimensioni alla creazione dello spazioscenico polidimensionale dall' attore umano alla nuova individualità scenica dell' attore spazio da questo al teatro poliespressivo futurista che già vedo profilarsi architettonicamente al centro di una valle di terrazze spiraliche collina dinamica sulla quale s' innalza arditamente la costruzione polidimensionale dello spazio scenico centro di irradiazione dell' atmosfera scenica futurista
ii teatro dovrà abbandonare quel carattere di eccezione sperimentale di estemporaneità episodica per la vita del singolo per assumere la funzione di un organismo trascendente di educazione spirituale nella vita collettiva
da palestra per la ginnastica visiva il teatro deve divenire anche palestra per la ginnastica del pensiero
il teatro poliespressivo futurista sarà una centrale ultrapotente di forze astratte in giuoco
ogni spettacolo ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1932)

L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA - vedi testo