Contesto

... scoperta di nuovi orizzonti poliespressivi dell' interpretazione teatrale
dalla pittura scenosintesi alla plastica scenoplastica da questa all' architettura dei piani plastici in movimento scenodinamica
dal palcoscenico tradizionale a tre dimensioni alla creazione dello spazioscenico polidimensionale dall' attore umano alla nuova individualità scenica dell' attore spazio da questo al teatro poliespressivo futurista che già vedo profilarsi architettonicamente al centro di una valle di terrazze spiraliche collina dinamica sulla quale s' innalza arditamente la costruzione polidimensionale dello spazio scenico centro di irradiazione dell' atmosfera scenica futurista
ii teatro dovrà abbandonare quel carattere di eccezione sperimentale di estemporaneità episodica per la vita del singolo per assumere la funzione di un organismo trascendente di educazione spirituale nella vita collettiva
da palestra per la ginnastica visiva il teatro deve divenire anche palestra per la ginnastica del pensiero
il teatro poliespressivo futurista sarà una centrale ultrapotente di forze astratte in giuoco
ogni spettacolo sarà un rito meccanico dell' eterna trascendenza della materia una rivelazione magica di un mistero spirituale e scientifico
una sintesi panoramica dell' azione intesa come rito mistico del dinamismo spirituale
un centro di astrazione spirituale per la nuova religione dell' avvenire
enrico prampolini
futurismo a
i n 2 roma ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1932)

L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA - vedi testo