... mestatori del teatro italiano capicomici ed impresari che ogni apparente lato teorico ha trovato oggi nella luce della esperienza tecnica la sua con
creta realizzazione nel 1919 al teatro delle marionette di roma nel 1920 al teatro argentina di roma nel 1921 al teatro svandovo di praga nel 1922 al teatro nazionale di praga nel 1923 al teatro degli indipendenti di roma
l' arte della scena mentre nel passato si era limitata a suggerire anziché a rappresentare come nel teatro greco e in quello medioevale dopo l' apparizione di wagner ha compiuto una rapida evoluzione benché empirica partecipando come elemento integrante la azione scenica
i suggerimenti scenografici dati dalla finzione prospettica per opera dei nostri scenografi del 700 nell' arcoscenico dei teatri di quei tempi si sono trasformati oggi in rappresentazioni plastiche di magiche e irreali costruzioni sceniche
la scenografia cioè la scena tradizionale imperante intesa come descrizione della realtà apparente come finzione verista del mondo visivo è da condannarsi definitivamente perché è un compromesso statico in antitesi al dinamismo scenico essenza dell’ azione teatrale
gli esperimenti scenici compiuti in questi ultimi tempi nei teatri europei sfociavano nell' empirismo nel causale nell' effimero ...
Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA - vedi testo