Contesto

... luminosa
quadro schematico
scenosintesi ambiente scenico bidimensionale predominio dell’ elemento cromatico intervento dell' architettura come elemento geometrico di sintesi lineare azione scenica a due piani astrazione cromatica superficie
scenoplastica ambiente scenico tridimensionale predominio plastico intervento dell' architettura non come finzione prospettico-pittorica ma come realtà plastica vivente come organismo costruttivo abolizione del palcoscenico azione scenica a tre piani astrazione plastica volume
scenodinamica ambiente scenico quadrimensionale predominio dell' elemento architettonico spaziale intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unità e allo sviluppo simultaneo tra ambiente e azione teatrale abolizione della scena dipinta architettura luminosa di spazi acromatici azione scenica polidimensionale e poliespressiva astrazione dinamica spazio
lo spazioscenico polidimensionale
da questo quadro schematico delle possibilità sceniche futuriste spalancale dinnanzi all' orizzonte dell' arte teatrale contemporanea risulta come le nostre ricerche vadano oltre la tecnica della scena e dell' interpretazione verso una visione più complessa e pa-noramica dei problemi che riguardano l' avvenire del teatro
mentre alcuni audaci maestri regisseurs del teatro russo e tedesco attuale si attardano ancora per trovare il sistema di inquadrare la scena nell' arcoscenico di perfezionare il meccanismo tecnico del palcoscenico semplice o multiplo noi futuristi riteniamo ormai già superati questi isterismi da macchinista ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1932)

L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA - vedi testo