... marinetti
i caratteri della aviazione cioè lo slancio ascensionale la religione della velocità la sospensione senza contatto la indispensabile salute del motore i pericoli e le sensibilità filari la fusione dell' uomo coll' apparecchio e la girante sferica prospettiva che nulla ha dì comune colla linea d' orizzonte della vecchia poesia terrestre impongono all’ aeropoesia mezzi e principi assolutamente nuovi
tutti ì metri chiusi aboliti trenta anni fa dalla grande inchiesta mondiale sul verso libero lanciata dalla rivista internazionale poesia sono per il loro carattere inamovibile inchiavardato marmoreo e lapidario altrettanto assurdi e grotteschi nella aeropoesia quanto le aquile e gli altri volatili simbolici sono assurdi e grotteschi nella aeropittura
i versi liberi gli scartati dalle riassuntive e sintetizzanti velocità ferroviarie e automobilistiche appaiono poco adatti ad esprimere la sensibilità aerea e suoi multiformi agilissimi stati d’ animo
i versi liberi sempre più o meno limitati e oppressi dalla sintassi e dalla logica sempre tagliati arbitrariamente dal pensiero e dai respiro del declamatore implicano o il movimento serpeggiante stretto o largo di un fiume schiavo di rive boschi e letti ghiaiosi o il movimento oscillatorio avanti e indietro dell’ altalena o il movimento oscillatorio avanmente oscillante dell’ alga nel mare o i reiterati ...
Filippo Tommaso Marinetti (1932)