Contesto

... battagliafiumepontebosco
5
trasformare la carlinga dell’ aeropoeta nella cosciente nocella di uno smisurato compasso a molte gambe sensibili per misurare e tracciare cerchi triangolo diametri ipotenuse
6
non usare le immagini terrestri
legare invece tutte le sensazioni visive uditive e tattili alle figure geometriche esempio un dolore ovoidale uno slancio triangolare una nuvola poliedrica ecc
7
dare il senso semplificatore conclusivo e sbrigativo che la linea retta e il sorvolare contengono senso opposto a quello lento meticoloso paziente sconclusionato dell' automobile sulle strade ad s e a quello asmatico burocratico delle ferrovie treni tunnel e notazioni
8
dare il senso del tutto dipende da me
tutto porto con me nessuno mi comanda
9
nel trasfigurare e nell’ intensificare liricamente ogni sensazione stare bene attenti a ciò che sussurrano e suggeriscono le parti e particelle dell' apparecchio voci profonde dei diversi legni compensati temperature tensioni e colori dei metalli delle vernici delle tele ecc
10
usare la nomenclatura delle arti plastiche e specialmente quella della musica dato che la musica è per eccellenza cosmica e fuori tempo spazio
11
escludere nella ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1932)

L'AEROPOESIA. - vedi testo