... 6
non usare le immagini terrestri
legare invece tutte le sensazioni visive uditive e tattili alle figure geometriche esempio un dolore ovoidale uno slancio triangolare una nuvola poliedrica ecc
7
dare il senso semplificatore conclusivo e sbrigativo che la linea retta e il sorvolare contengono senso opposto a quello lento meticoloso paziente sconclusionato dell' automobile sulle strade ad s e a quello asmatico burocratico delle ferrovie treni tunnel e notazioni
8
dare il senso del tutto dipende da me
tutto porto con me nessuno mi comanda
9
nel trasfigurare e nell’ intensificare liricamente ogni sensazione stare bene attenti a ciò che sussurrano e suggeriscono le parti e particelle dell' apparecchio voci profonde dei diversi legni compensati temperature tensioni e colori dei metalli delle vernici delle tele ecc
10
usare la nomenclatura delle arti plastiche e specialmente quella della musica dato che la musica è per eccellenza cosmica e fuori tempo spazio
11
escludere nella immaginificazione e nella metaforizzazione i classici sentimenti umani e la classica armonia dell’ anatomia umana
12
evitare mediante una elastica ma solida leggerezza di alluminio la enfatica ...
Filippo Tommaso Marinetti (1932)