Contesto

... la musica è per eccellenza cosmica e fuori tempo spazio
11
escludere nella immaginificazione e nella metaforizzazione i classici sentimenti umani e la classica armonia dell’ anatomia umana
12
evitare mediante una elastica ma solida leggerezza di alluminio la enfatica e gonfia retorica aviatoria che adorna i poeti passatisti sedentari che hanno il brillo della paura sul naso all’ insù
13
dare all’ aritmetica un valore lirico drammatico colorante
14
esprimere la sensibilità naticale e schienale dei volatori tattilismo sensibilità che sostituisce quella facciale visiva uditiva
15
dare l’ ossessione della continuità rotativa dell’ elica e la doppia pulsazione del motore e del cuore mediante brevi rumorismi essenziali
16
isolare a quando a quando aggettivi sostantivi verbi e blocchi di parole per sintetizzare il vagabondare e la psicologia nomade delle nuvole delle nebbie delle ombre e delle cime di montagne
17
usare il verbo allo infinito e la ripetizione di' parole per esprimere la febbre del record che anima la vita aerea
18
mediante una alogica miscela dei varii tempi dei verbi esprimere la varietà delle posizioni dell’ apparecchio e ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1932)

L'AEROPOESIA. - vedi testo