Contesto

... non inferiori ai migliori risultati ottenuti con gli antichi materali nobili questi non vengono negati dagli architetti moderni ma ad essi si aggiungono i materiali nuovi più corrispondenti nella maggioranza dei casi alle esigenze dei nostri tempi
mentre in un primo periodo la rivoluzione architettonica doveva vincere le sue battaglie fondamentali in campo tecnico ed utilitario oggi già si intravede la possibilità di avvicinarsi a dei soggetti più carichi di lirismo e d’ ispirazione
soggetti cioè dove la fantasia creatrice non aia dipendente da rigorose necessità pratiche dove lo architetto abbia la libertà di e-sprimere tutta la potenza del proprio stato d animo dove i nuovi mezzi e i nuovi materiali trovino un' interpretazione che riveli lo splendore della loro natura
le chiese sono senza dubbio le costruzioni alle quali lo architetto può sperare di imprimere il massimo di individualità
le chiese richiedono naturalmente il rispetto del dogma ma questo non ha mai avuto restrizioni di forma e sono ugualmente adatte al colto le architetture più differenti nella storia dell' arte
sant’elia aveva sognato di innalzare grandi cattedrali in cemento armato che dominassero la sua città nuova con la loro poesia di audacia costruttiva
la morte impedì la ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)

L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA - vedi testo