Contesto

... fantasia creatrice non aia dipendente da rigorose necessità pratiche dove lo architetto abbia la libertà di e-sprimere tutta la potenza del proprio stato d animo dove i nuovi mezzi e i nuovi materiali trovino un' interpretazione che riveli lo splendore della loro natura
le chiese sono senza dubbio le costruzioni alle quali lo architetto può sperare di imprimere il massimo di individualità
le chiese richiedono naturalmente il rispetto del dogma ma questo non ha mai avuto restrizioni di forma e sono ugualmente adatte al colto le architetture più differenti nella storia dell' arte
sant’elia aveva sognato di innalzare grandi cattedrali in cemento armato che dominassero la sua città nuova con la loro poesia di audacia costruttiva
la morte impedì la realizzazione di questo sogno
ma oggi in molti paesi di europa già si profilano le prime sagome di chiese coerenti con i quartieri razionali delle città
il ferro e il vetro sono usati largamente e senza danno per il senso religioso che prima di ogni altro valore si deve sprigionare da questi edifici anzi i nuovi materiali evitano l’ inconveniente gravissimo di molte antiche costruzioni dove per la difficoltà di trasporto e per il costo eccessivo si doveva ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)

L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA - vedi testo