Contesto

...
in altre chiese già ultimate in altre città estere pur dominando un rigido senso razionale di costruzione vi è ancora un rispetto di certe forme tradizionali che dimostra la paura di liberarsi decisamente di ciò che un tempo era la caratteristica di un edificio religioso
ne risulta perciò una vaga nostalgia di altri stili in contrasto con il rinnovato spirito architettonico e ciò è assurdo perchè la religiosità di una chiesa non è data da certe definite sagome ma dal ritmo generale dell’ insieme dall’ armonia poetica dei volumi
le nuove chiese ideate dagli architetti italiani pur non essendo ancora realizzate dimostrano un’ ispirazione infinitamente più lirica
e accanto agli architetti tutti gli artisti novatori italani si preoccupano di raggiungere nelle nuove chiese una unità di stile che mai fu raggiunta all’ estero
matura così in collaborazione con gli architetti il carattere delle chiese del secolo ventesimo
la cattedrale di alberto sartoris è il più grandioso esempio di quale dovrà essere l’ architettura della chiesa moderna trionfo dell' acciaio e del cristallo giuoco di volumi che definiscono un ritmo assolutamente originale e che arrivano ad un risultato di severità costruttiva del più alto significato
nella ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)

L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA - vedi testo