... ma dal ritmo generale dell’ insieme dall’ armonia poetica dei volumi
le nuove chiese ideate dagli architetti italiani pur non essendo ancora realizzate dimostrano un’ ispirazione infinitamente più lirica
e accanto agli architetti tutti gli artisti novatori italani si preoccupano di raggiungere nelle nuove chiese una unità di stile che mai fu raggiunta all’ estero
matura così in collaborazione con gli architetti il carattere delle chiese del secolo ventesimo
la cattedrale di alberto sartoris è il più grandioso esempio di quale dovrà essere l’ architettura della chiesa moderna trionfo dell' acciaio e del cristallo giuoco di volumi che definiscono un ritmo assolutamente originale e che arrivano ad un risultato di severità costruttiva del più alto significato
nella chiesa futurista ideata da fillia e da oriani il predominio del vetro e dell’ alluminio tende a raggiungere il massimo di leggerezza e in questo progetto la luce è studiata come funzione strettamente architettonica
così pure in una altra chiesa che prampolini e fillia stanno progettando si cerca di interpretare architettonicamente il senso di aereo che oggi è la più tipica espressione della nostra civiltà
tutto questo fervore creativo rappresenta dunque la volontà degli architetti e degli ...
Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA - vedi testo