Contesto

... tentativi ma troppo moderati ed insufficienti per correggere la monotonia della scena unica e della azione unica
occorre coraggiosamente liberare lo spettatore dalla sua immobilità servile e sottomessa e metterlo in movimento
da ventitre anni noi propagandiamo la legge di simultaneità nell’ arte teatrale che condanna il concetto di scena unica e stabilisce che ogni episodio della vita ha infiniti altri episodi contemporanei contrastanti o favorevoli e adatti sempre ad arricchirlo di significato e drammaticità
noi facciamo circolare gli spettatori intorno a molti palcoscenici tondi su cui si svolgono simultaneamente azioni diverse con una vasta graduatoria di intensità con una perfetta organizzazione collaborante di cinematografia - radiofonia - telefono - luce elettrica - luce neon - aeropittura - aeropoesia - tattilismo - umorismo e profumo
architettura e meccanismo del teatro totale
sintetico polisensazionale simultaneo poliscenico aeropittorico aeropoetico cinematografico radiofonico olfattivo tattile rumorista
ii teatro costruito con le sue masse ascensionali secondo i principi del grande futurista sant’elia padre della nuova architettura è rotondo con un diametro di 200 m
una ribalta alta due metri e larga 10 m
corre circolarmente a distanza di 5 m
dalle pareti interne che un poco curve ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1933)

IL TEATRO TOTALE FUTURISTA - vedi testo