Contesto

... sintetico polisensazionale simultaneo poliscenico aeropittorico aeropoetico cinematografico radiofonico olfattivo tattile rumorista
ii teatro costruito con le sue masse ascensionali secondo i principi del grande futurista sant’elia padre della nuova architettura è rotondo con un diametro di 200 m
una ribalta alta due metri e larga 10 m
corre circolarmente a distanza di 5 m
dalle pareti interne che un poco curve offrono numerosissimi e movimentati schermi alle proiezioni cinematografiche e alle proiezioni di aeropittura di aero-poesia e alla televisione
sotto la ribalta circolare si apre un fossato che forma un grande anello d’ acqua circoscrivente la vera platea mare o fiume cascate tuffi regate suicidi effetti di vita sottomarina moltiplicazione dei riflessi
il centro della platea contiene undici palcoscenici rotondi e senza quinte alti due metri intorno ai quali ogni spettatore nella sua poltrona-tavolo girevole si muove seguendo con successione veloce le diverse azioni dei diversi palcoscenici intercomunicanti sotterranéamente
nel camminatoio largo 8 m
che corre lungo al fossato intorno agli undici palcoscenici gli spettatori possono a gruppi o separati svolgere capricciose avventure di viaggio partecipando alle azioni nautiche del fossato o scomparendo con appositi ascensori nei sotterranei luminosi dei ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1933)

IL TEATRO TOTALE FUTURISTA - vedi testo