... e senza quinte alti due metri intorno ai quali ogni spettatore nella sua poltrona-tavolo girevole si muove seguendo con successione veloce le diverse azioni dei diversi palcoscenici intercomunicanti sotterranéamente
nel camminatoio largo 8 m
che corre lungo al fossato intorno agli undici palcoscenici gli spettatori possono a gruppi o separati svolgere capricciose avventure di viaggio partecipando alle azioni nautiche del fossato o scomparendo con appositi ascensori nei sotterranei luminosi dei rinfreschi e dei rifocillanti
gli spettatori dopo avere agito cosi da attori recitando anch essi con le velocità dei loro radio-telefono a guisa di truppe in ordine sparso possono riprendere ognuno la loro poltrona-tavolo girevole su cui corre a portata di mano il veloce nastro tattile delle sensazioni inaspettate corretto o accentuato da un profumatolo a tastiera i cui odori sono ogni volta cancellati da speciali aspiratori
lo spettatore gode per esempio una fantastica baldoria di studenti a sei metri l’ idilliaca grazia di molti baci sotto il pezziame buio a destra una rissa furibonda di coniugi gelosi a 50 m un salvataggio di suicida cocciuto a 10 m
sotto di sé l’ aeropittura di una battaglia aerea di enrico prampolini sull’ alta parete ...
Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA - vedi testo