Contesto

... con appositi ascensori nei sotterranei luminosi dei rinfreschi e dei rifocillanti
gli spettatori dopo avere agito cosi da attori recitando anch essi con le velocità dei loro radio-telefono a guisa di truppe in ordine sparso possono riprendere ognuno la loro poltrona-tavolo girevole su cui corre a portata di mano il veloce nastro tattile delle sensazioni inaspettate corretto o accentuato da un profumatolo a tastiera i cui odori sono ogni volta cancellati da speciali aspiratori
lo spettatore gode per esempio una fantastica baldoria di studenti a sei metri l’ idilliaca grazia di molti baci sotto il pezziame buio a destra una rissa furibonda di coniugi gelosi a 50 m un salvataggio di suicida cocciuto a 10 m
sotto di sé l’ aeropittura di una battaglia aerea di enrico prampolini sull’ alta parete davanti mentre l’ uragano di colori di una festa di depero lo costringe a voltarsi già tutto invaso della triangolazione di un corteo di squadristi di tato sopraveniente nello schermo di sinistra
le orchestre e i cori invisibili fiatano ogni tanto con musica sintetica fuori dal suolo
opportuni silenzi di sette otto secondi permettono il necessario riordinarsi della fantasia agitata dello spettatore
il ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1933)

IL TEATRO TOTALE FUTURISTA - vedi testo