Contesto

...
son queste le minacce che gravano costantemente l’ uomo il quale inconsciamente s’ innamora sempre in ritardo di forme estetiche che a volte esigenze capitali impongono di abbandonare
ogni qualvolta un tipo di costruzione deve cambiare fisonomia per ragioni costruttive e funzionali l’ uomo ingaggia delle vere battaglie contro il nuovo battaglie e resistenze che si imperniano sempre su questioni estetico-sentimentali fenomeni che non derivano altro che da ragioni di abitudine
i gusti si evolvono e si trasformano però sempre con maggiore resistenza e cocciutaggine da parte dei retrogradi
vedasi per esempio il caso delle prime automobili che per un fatto estetico seguitavano a mantenere la forma della vettura con cavallo e con il relativo posto per l’ attacco di questo e con relativa lagnanza da parte dei conservatori per la mancanza di qualche cosa davanti magari di un cavallo finto
nel campo delle costruzioni architettoniche è successo e succede sempre un po’ la stessa cosa con la stessa facilità che ieri l’ uomo s’ innamorò del classico o del romantico oggi s’ innamora della metropoli dei grattacieli ascensionali pieni di cristalli di bagliori e trasparenze
siamo alle solite quando sant’ elia concepiva le sue ...

contenuto in:

Cesare Augusto Poggi (1933)

ARCHITETTURA FUTURISTA - vedi testo