...
oggi i principi della costruzione moderna non ammettono più il preconcetto che stabiliva che ovunque non vi erano uomini la terra era bella ma determinano le norme di una armonica unione tra le regole dell' arte di edificare e quelle immanenti della natura
qualità che dominano le composizioni architettoniche del funzionalismo mondiale legato oltreché all' arredamento della casa alla sistemazione dei siti nei quali vive l' edificio
l' amore intenso della natura amore provocato in parte dall' igiene e dallo sport ha condotto il progettista di opere moderne a controllarle nella loro rispondenza alla nuova sensibilità umana e nei suoi confronti colla teorica aggiornata dell’ arboricoltura e della floricoltura
ed è per questo che la nuova architettura non definisce soltanto una intesa col paesaggio ma oppone anche valga l’ esempio i suoi ritmi severi a quelli più fantasiosi dei pergolati di viburno e degli assiemi di acacie e di ciliegi
ritmi opposti ma non contradittori i quali contribuiscono ad affermare maggiormente il carattere virgiliano dell’ architettura razionale come d' altronde il tracciamento dei viali a meandri sapientemente ordinati il delineamento degli spartimenti dei giardini disposti a diversi piani l' organizzazione appropriata delle acque delle zone ombrifere e della luce tanto naturale ...
Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA - vedi testo