Contesto

... l' edificio
l' amore intenso della natura amore provocato in parte dall' igiene e dallo sport ha condotto il progettista di opere moderne a controllarle nella loro rispondenza alla nuova sensibilità umana e nei suoi confronti colla teorica aggiornata dell’ arboricoltura e della floricoltura
ed è per questo che la nuova architettura non definisce soltanto una intesa col paesaggio ma oppone anche valga l’ esempio i suoi ritmi severi a quelli più fantasiosi dei pergolati di viburno e degli assiemi di acacie e di ciliegi
ritmi opposti ma non contradittori i quali contribuiscono ad affermare maggiormente il carattere virgiliano dell’ architettura razionale come d' altronde il tracciamento dei viali a meandri sapientemente ordinati il delineamento degli spartimenti dei giardini disposti a diversi piani l' organizzazione appropriata delle acque delle zone ombrifere e della luce tanto naturale che artificiale e l’ allargamento sistematico delle vie maestre d’ accesso conferiscono all’ architettura paesistica commoventi e leggiadri spunti estetici che chiariscono con evidenza il lirismo poetico del funzionalismo di avanguardia
mai forse come nell’ arte edilizia moderna si sono viste due virtù in un tempo dissimili e congiunte offrire l' immagine presente e munifica di un nuovo spettacolo architettonico di un ordine elevatissimo
su ...

contenuto in:

Alberto Sartoris (1933)

RITORNO ALLA NATURA - vedi testo