Contesto

... loro rispondenza alla nuova sensibilità umana e nei suoi confronti colla teorica aggiornata dell’ arboricoltura e della floricoltura
ed è per questo che la nuova architettura non definisce soltanto una intesa col paesaggio ma oppone anche valga l’ esempio i suoi ritmi severi a quelli più fantasiosi dei pergolati di viburno e degli assiemi di acacie e di ciliegi
ritmi opposti ma non contradittori i quali contribuiscono ad affermare maggiormente il carattere virgiliano dell’ architettura razionale come d' altronde il tracciamento dei viali a meandri sapientemente ordinati il delineamento degli spartimenti dei giardini disposti a diversi piani l' organizzazione appropriata delle acque delle zone ombrifere e della luce tanto naturale che artificiale e l’ allargamento sistematico delle vie maestre d’ accesso conferiscono all’ architettura paesistica commoventi e leggiadri spunti estetici che chiariscono con evidenza il lirismo poetico del funzionalismo di avanguardia
mai forse come nell’ arte edilizia moderna si sono viste due virtù in un tempo dissimili e congiunte offrire l' immagine presente e munifica di un nuovo spettacolo architettonico di un ordine elevatissimo
su queste basi un ritorno efficace allo spirito virgiliano della natura riscontra il plauso unanime degli architetti razionalisti
l’ ornato esterno che nella nuova architettura vien sostituito ...

contenuto in:

Alberto Sartoris (1933)

RITORNO ALLA NATURA - vedi testo