Contesto

... russolo balla severini
prefazione al catalogo delle esposizioni di parigi londra berlino bruxelles monaco amburgo vienne ecc
febbraio 1912
dalla famosa serata dell' 8 marzo 1910 dd19100308 8 marzo 1910 al teatro chiarella di torino dove al fianco del poeta marinetti lanciammo il nostro primo manifesto della pittura futurista contro migliaia d' avversari noi abbiamo molton combattuto molto conquistato e intensamente lavorato
e oggi possiamo affermare senza alcuna boria che questa esposizione di pittura futurista è la più importante manifestazione dell' arte italiana da michelangelo ad oggi
noi siamo infatti dopo secoli di letargo i soli giovani italiani che veramente si preoccupino di rinnovare la pittura e la scultura del nostro grande paese obbrobriosamente disonorate dalla più vile apatia intellettuale e dal commercialismo più spudorato
le esposizioni futuriste di parigi londra berlino bruxelles amburgo amsterdam l' aja monaco vienna budapest che suscitarono così vasto tumulto di polemiche hanno dimostrato che solo per noi oggi l' italia è all' avanguardia della pittura mondiale
con un accanito fervore di ricerche abbiamo rapidamente maturato e superato in noi stessi tutte le meravigliose fasi della pittura francese nel diciannovesimo secolo fino alle ultime espressioni dei nostri amici fauves e cubisti dai quali malgrado ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo