Contesto

... si ha l' abitudine di considerare l' essere umano sotto i suoi diversi aspetti di movimento o di calma di agitazione allegra o di gravità malinconica
ma nessuno si accorge che tutti gli oggetti cosidetti inanimati rivelano nelle loro linee della calma o della follia della tristezza o della gaiezza
queste tendenze diverse danno alle linee di cui sono formati un sentimento e un carattere di stabilità pesante o di leggerezza aerea
ogni oggetto rivela per mezzo delle sue linee come
si scomporrebbe secondo le tendenze delle sue forze
questa scomposizione non è guidata da leggi fisse ma varia secondo la personalità caratteristica dell' oggetto che è poi la sua psicologia e l' emozione di colui che lo guarda
inoltre ogni oggetto influenza l' oggetto vicino non per riflessi di luce fondamento del primitivismo impressionista ma per una reale concorrenza di linee e delle reali battaglie di piani secondo la legge di emozione che governa il quadro fondamento del primitivismo futurista ecco perché fra la rumorosa ilarità degli imbecilli noi dicemmo
le sedici persone che avete intorno a voi in un tram che corre sono una dieci quattro tre stanno ferme e si muovono ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo