Contesto

... diverse danno alle linee di cui sono formati un sentimento e un carattere di stabilità pesante o di leggerezza aerea
ogni oggetto rivela per mezzo delle sue linee come
si scomporrebbe secondo le tendenze delle sue forze
questa scomposizione non è guidata da leggi fisse ma varia secondo la personalità caratteristica dell' oggetto che è poi la sua psicologia e l' emozione di colui che lo guarda
inoltre ogni oggetto influenza l' oggetto vicino non per riflessi di luce fondamento del primitivismo impressionista ma per una reale concorrenza di linee e delle reali battaglie di piani secondo la legge di emozione che governa il quadro fondamento del primitivismo futurista ecco perché fra la rumorosa ilarità degli imbecilli noi dicemmo
le sedici persone che avete intorno a voi in un tram che corre sono una dieci quattro tre stanno ferme e si muovono vanno e vengono rimbalzano sulla strada divorate da una zona di sole indi tornano a sedersi simboli persistenti della vibrazione universale
e talvolta sulla guancia della persona con cui parliamo nella via noi vediamo il cavallo che passa lontano
i nostri corpi entrano nei divani su cui ci sediamo e i divani entrano ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo