Contesto

... il suo movimento fisso e quindi artificiale ma tagliamo bruscamente e a piacere nostro ogni motivo con uno o più altri motivi di cui non offriamo mai lo sviluppo intero ma semplicemente le note iniziali centrali o finali
come vedete c' è in noi non solo varietà ma caos e urto di ritmi assolutamente opposti che riconduciamo nondimeno ad un' armonia nuova
noi giungiamo così a ciò che chiamiamo la pittura degli stati d animo
nella descrizione pittorica dei diversi stati d animo plastici di una partenza certe linee perpendicolari ondulate e come spossate qua e là attaccate a forme di corpi vuoti possono facilmente esprimere il languore e lo scoraggiamento
linee confuse sussultanti rette o curve che si fondono con gesti abbozzati di richiamo e di fretta esprimeranno un' agitazione caotica di sentimenti
linee orizzontali fuggenti rapide e convulse che taglino brutalmente visi dai profili vaghi e lembi di campagne balzanti daranno l' emozione plastica che suscita in noi colui che parte
è quasi impossibile esprimere con parole i valori essenziali della pittura
il pubblico deve dunque convincersi che per comprendere sensazioni estetiche alle quali non è abituato deve dimenticare completamente la propria cultura intellettuale ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo