Contesto

... partenza certe linee perpendicolari ondulate e come spossate qua e là attaccate a forme di corpi vuoti possono facilmente esprimere il languore e lo scoraggiamento
linee confuse sussultanti rette o curve che si fondono con gesti abbozzati di richiamo e di fretta esprimeranno un' agitazione caotica di sentimenti
linee orizzontali fuggenti rapide e convulse che taglino brutalmente visi dai profili vaghi e lembi di campagne balzanti daranno l' emozione plastica che suscita in noi colui che parte
è quasi impossibile esprimere con parole i valori essenziali della pittura
il pubblico deve dunque convincersi che per comprendere sensazioni estetiche alle quali non è abituato deve dimenticare completamente la propria cultura intellettuale non per impadronirsi dell' opera d arte ma per abbandonarsi a questa
noi iniziamo una nuova epoca della pittura
noi siamo ormai sicuri di realizzare concezioni della più alta importanza e della più assoluta originalità
altri ci seguiranno che con altrettanta audacia e altrettanto accanimento conquisteranno le cime da noi soltanto intraviste
ecco perché ci siamo proclamati i primitivi di una sensibilità completamente rinnovata
in alcuni dei quadri da noi presentati al pubblico la vibrazione e il movimento moltiplicano innumerevolmente ogni oggetto
...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo