Contesto

... il pubblico deve dunque convincersi che per comprendere sensazioni estetiche alle quali non è abituato deve dimenticare completamente la propria cultura intellettuale non per impadronirsi dell' opera d arte ma per abbandonarsi a questa
noi iniziamo una nuova epoca della pittura
noi siamo ormai sicuri di realizzare concezioni della più alta importanza e della più assoluta originalità
altri ci seguiranno che con altrettanta audacia e altrettanto accanimento conquisteranno le cime da noi soltanto intraviste
ecco perché ci siamo proclamati i primitivi di una sensibilità completamente rinnovata
in alcuni dei quadri da noi presentati al pubblico la vibrazione e il movimento moltiplicano innumerevolmente ogni oggetto
così noi abbiamo realizzato la nostra famosa affermazione del cavallo in corsa che non ha quattro zampe ma venti
si possono inoltre notare nei nostri quadri delle macchie delle linee delle zone di colore che non corrispondono a nessuna realtà ma secondo una legge della nostra matematica interna preparano musicalmente ed aumentano l' emozione dello spettatore
noi creiamo così in qualche modo un ambiente emotivo cercando a colpi d' intuizione le simpatie e gli attaccamenti che esistono fra la scena esterna concreta e l' emozione interna astratta
quelle linee ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo