Contesto

... spettatore
noi creiamo così in qualche modo un ambiente emotivo cercando a colpi d' intuizione le simpatie e gli attaccamenti che esistono fra la scena esterna concreta e l' emozione interna astratta
quelle linee quelle macchie quelle zone di colore apparentemente illogiche e inesplicabili sono appunto le chiavi misteriose dei nostri quadri
ci si rimprovererà certamente di voler troppo definire ed esprimere in modo evidente i legami sottili che uniscono il nostro interno astratto con l' esterno concreto
come volete d' altronde che noi accordiamo una assoluta libertà di comprensione ad un pubblico che continua a vedere come gli fu insegnato con occhi falsati dall' abitudine
noi andiamo distruggendo ogni giorno in noi e nei nostri quadri le forme realistiche e i dettagli evidenti che ci servono ancora a stabilire un ponte d' intelligenza fra noi e il pubblico
perché la folla goda del nostro meraviglioso mondo spirituale che le è ignoto noi siamo ancora costretti a darle delle indicazioni materiali
così noi rispondiamo alla curiosità grossolana e semplificatrice che ci circonda coi lati brutalmente realistici del nostro primitivismo
conclusione
la pittura futurista contiene tre nuove concezioni della pittura
1
quella ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo