... come volete d' altronde che noi accordiamo una assoluta libertà di comprensione ad un pubblico che continua a vedere come gli fu insegnato con occhi falsati dall' abitudine
noi andiamo distruggendo ogni giorno in noi e nei nostri quadri le forme realistiche e i dettagli evidenti che ci servono ancora a stabilire un ponte d' intelligenza fra noi e il pubblico
perché la folla goda del nostro meraviglioso mondo spirituale che le è ignoto noi siamo ancora costretti a darle delle indicazioni materiali
così noi rispondiamo alla curiosità grossolana e semplificatrice che ci circonda coi lati brutalmente realistici del nostro primitivismo
conclusione
la pittura futurista contiene tre nuove concezioni della pittura
1
quella che risolve la questione dei volumi nel quadro opponendosi alla liquefazione degli oggetti conseguenza fatale della visione impressionista
2
quella che ci porta a tradurre gli oggetti secondo le linee-forze che li caratterizzano e mediante le quali si ottiene un dinamismo plastico assolutamente nuovo
3
quella conseguenza naturale delle altre due che vuol dare l' ambiente emotivo del quadro sintesi dei diversi ritmi astratti di ogni oggetto da cui scaturisce una fonte di lirismo pittorico fino ad ...
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo