Contesto

... vile apatia intellettuale e dal commercialismo più spudorato
le esposizioni futuriste di parigi londra berlino bruxelles amburgo amsterdam l' aja monaco vienna budapest che suscitarono così vasto tumulto di polemiche hanno dimostrato che solo per noi oggi l' italia è all' avanguardia della pittura mondiale
con un accanito fervore di ricerche abbiamo rapidamente maturato e superato in noi stessi tutte le meravigliose fasi della pittura francese nel diciannovesimo secolo fino alle ultime espressioni dei nostri amici fauves e cubisti dai quali malgrado la nostra stima e la nostra amicizia personale dissentiamo
l' importanza decisiva della nostra rivoluzione artistica è stata constatata dai maggiori critici esteri fra i quali ci basta citare brooke del times p g konody della pall mall gazette henvarth walden della rivista der sturm ray nyst della belgique artistique et littéraire e il poeta gustave kahn
l' illustre creatore del verso libero francese che è anche il più moderno critico d' arte parigino proclamò infatti in due articoli del mercure de france che certamente non si vide mai un movimento novatore altrettanto importante dopo le prime esposizioni dei pointillistes
pure ammirando l' eroismo dei nostri amici cubisti pittori di altissimo valore che hanno manifestato un lodevole ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo