Contesto

... della pittura francese nel diciannovesimo secolo fino alle ultime espressioni dei nostri amici fauves e cubisti dai quali malgrado la nostra stima e la nostra amicizia personale dissentiamo
l' importanza decisiva della nostra rivoluzione artistica è stata constatata dai maggiori critici esteri fra i quali ci basta citare brooke del times p g konody della pall mall gazette henvarth walden della rivista der sturm ray nyst della belgique artistique et littéraire e il poeta gustave kahn
l' illustre creatore del verso libero francese che è anche il più moderno critico d' arte parigino proclamò infatti in due articoli del mercure de france che certamente non si vide mai un movimento novatore altrettanto importante dopo le prime esposizioni dei pointillistes
pure ammirando l' eroismo dei nostri amici cubisti pittori di altissimo valore che hanno manifestato un lodevole disprezzo per il mercantilismo artistico e un odio possente contro l' accademismo noi ci sentiamo e ci dichiariamo assolutamente opposti alla loro arte
essi si accaniscono a dipingere l' immobile l' agghiacciato e tutti gli aspetti statici della natura
adorano il tradizionalismo di poussin d' ingres di corot invecchiando e pietrificando la loro arte con una ostinazione passatista che rimane per noi ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo