Contesto

... simile a quello dei greci di raffaello di tiziano del veronese è tale da disgustarci
pur ripudiando l' impressionismo noi disapproviamo energicamente la reazione attuale che vuole uccidere l' essenza dell' impressionismo cioè il lirismo e il movimento
non si può reagire contro la fugacità dell' impressionismo se non superandolo
nulla è più assurdo che il combatterlo adottando le leggi pittoriche che lo precedettero
i punti di contatto che la nostra ricerca dello stile può avere con ciò che si chiama arte classica non ci riguardano affatto
altri cercheranno e troveranno certamente queste analogie che in ogni caso non possono essere considerate come un ritorno a dei metodi a delle concezioni e a dei valori trasmessi dalla pittura classica
alcuni esempi chiariranno la nostra teoria
noi non vediamo alcuna differenza fra uno di quei nudi che si chiamano comunemente artistici e una tavola di anatomia
c' è invece una differenza enorme fra uno di quei nudi artistici e la nostra concezione futurista del corpo umano
la prospettiva com' è intesa dalla maggioranza dei pittori ha per noi lo stesso valore che essi attribuiscono a un progetto d' ingegneria
la simultaneità degli stati d ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo