Contesto

... esempi chiariranno la nostra teoria
noi non vediamo alcuna differenza fra uno di quei nudi che si chiamano comunemente artistici e una tavola di anatomia
c' è invece una differenza enorme fra uno di quei nudi artistici e la nostra concezione futurista del corpo umano
la prospettiva com' è intesa dalla maggioranza dei pittori ha per noi lo stesso valore che essi attribuiscono a un progetto d' ingegneria
la simultaneità degli stati d animo nell' opera d arte ecco la mèta inebbriante della nostra arte
spieghiamoci ancora per via d' esempi
dipingendo una persona al balcone vista dall' interno noi non limitiamo la scena a ciò che il quadrato della finestra permette di vedere ma ci sforziamo di dare il complesso di sensazioni plastiche provate dal pittore che sta al balcone brulichio soleggiato della strada doppia fila delle case che si prolungano a destra e a sinistra balconi fioriti ecc
il che significa simultaneità d' ambiente e quindi dislocazione e smembramento degli oggetti sparpagliamento e fusione dei dettagli liberati dalla logica comune e indipendenti gli uni dagli altri
per far vivere lo spettatore al centro del quadro secondo l' espressione del nostro manifesto bisogna che il quadro ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo