Contesto

... è invece una differenza enorme fra uno di quei nudi artistici e la nostra concezione futurista del corpo umano
la prospettiva com' è intesa dalla maggioranza dei pittori ha per noi lo stesso valore che essi attribuiscono a un progetto d' ingegneria
la simultaneità degli stati d animo nell' opera d arte ecco la mèta inebbriante della nostra arte
spieghiamoci ancora per via d' esempi
dipingendo una persona al balcone vista dall' interno noi non limitiamo la scena a ciò che il quadrato della finestra permette di vedere ma ci sforziamo di dare il complesso di sensazioni plastiche provate dal pittore che sta al balcone brulichio soleggiato della strada doppia fila delle case che si prolungano a destra e a sinistra balconi fioriti ecc
il che significa simultaneità d' ambiente e quindi dislocazione e smembramento degli oggetti sparpagliamento e fusione dei dettagli liberati dalla logica comune e indipendenti gli uni dagli altri
per far vivere lo spettatore al centro del quadro secondo l' espressione del nostro manifesto bisogna che il quadro sia la sintesi di quello che si ricorda e di quello che si vede
bisogna rendere l' invisibile che si agita e che vive al di là ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC. - vedi testo