... artistici sociali politici industriali commerciali e quindi una nuova atmosfera spirituale partorisce questo secondo manifesto che amplifica le ali aperte del primo
così l' urbanismo di sant’elia nutrendosi di ruralismo velocizzato di aeropoesia aeropittura aeroscultura fa nascere la città unica a linee continue da ammirare in volo
quasi tutte le belle città elogiate dagli automobilisti essendo state costruite da uomini che ignoravano o curavano mediocremente il volo hanno se contemplate dall’ alto un aspetto povero e malinconico
ai volatori infatti sembrano mucchi di rottami affastellamenti di calcinacci sparpagliamenti di mattoni o piaghe slabbrate
né colore né carattere né geometria né ritmo
le città più vive appaiono avviluppate di fumi grigi ammorbanti
le città antiche mostrano una pietrificazione di beghine in gramaglie e neri monaci prostrati in cerchio sotto un campanile ammutolito
se atterriamo nel loro odore di benzina muffa cucina incenso tabacco e bucato sentiamo la calce bluastra dei muri ardere di un desiderio di verde fresco libero volo incapace come noi di vivere in quel luogo tormentati frammenti di cielo
le città nuove o rinnovate hanno il torto di copiare ingigantendo e imbruttendo i rugosi conciliaboli di case del passato
se entriamo in ...
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA - vedi testo